Via Vittorio Veneto 17
43045 Fornovo di Taro (PR)
Giovedì ore 19:00 – PREGHIERA
Sabato ore 18:00 – CULTO
STORIA DELLA COMUNITA'
Storia della comunità
La cittadina di Fornovo di Taro (PR) è conosciuta per la battaglia del 6 luglio 1495 durante le Guerre d’Italia e perché all’inizio del secolo scorso (1905) venne costituita la Società Petrolifera Italiana (S.P.I.). Il paese divenne, in questo modo, il maggior centro italiano per la produzione e la lavorazione del petrolio, arrivando negli anni ’30 a coprire circa l’80 % del fabbisogno nazionale.
Oggi, gli abitanti di Fornovo e dei comuni vicini, sono impegnati in ben altre “battaglie” e necessitano soprattutto dell’acqua viva che soltanto Cristo dona. Il comune di Fornovo, che dista una trentina di chilometri dal capoluogo emiliano, è stato visto come una località da raggiungere con il messaggio di “Tutto l’Evangelo”. Da diverso tempo stavamo pregando per l’apertura di un locale di culto dove poterci riunire per offrire a Dio il culto, avere un luogo dove poter ascoltare la Parola di Dio e accogliere persone desiderose di conoscere il Signore. Dopo diversi anni di evangelizzazioni e di preghiere, il Signore ci ha concesso la gioia di trovare in affitto un locale, che dopo alcuni lavori, è stato trasformato in un grazioso e accogliente locale di culto con sessanta posti a sedere.
I circa centodieci chilometri che separano le città di Parma e La Spezia sono stati ridotti dall’apertura del locale di culto a Fornovo e ridotti ulteriormente dai culti che da alcuni mesi abbiamo regolarmente nella località di Borgo Val di Taro (PR), località che dista settantacinque chilometri da Parma.
Il 17 febbraio u.s. in un’atmosfera mista a riconoscenza, commozione e felicità, sebbene sia la terza località raggiunta dalla comunità di Parma negli ultimi due anni, abbiamo tenuto il primo culto; l’entusiasmo era evidente e anche l’emozione degli ottanta credenti al culto; lacrime di gioia hanno bagnato le gote di tanti presenti.
Il passo della Parola di Dio letto e meditato è stato tratto da Isaia 54:1-3, il tema della predicazione presentata da Paolo Faia aveva come titolo: “Allarga la tua tenda”. La tenda nel passato, così come il locale di culto oggi, era un luogo di protezione, riparo, ristoro, riposo e comunione.
Grazie a Dio sin dal primo culto si sono aggiunte altre persone di Fornovo di Taro che stanno frequentando regolarmente le riunioni. Il locale di culto si trova in Via Vittorio Veneto, 15; teniamo le riunioni il sabato alle ore 18.00 e il martedì alle ore 19:30.